Come la fiducia capovolge le situazioni: dalla rassegnazione alla realizzazione

Esistono delle parole che hanno un significato così profondo ed intangibile che a volte non riusciamo a coglierne il senso profondo: è il caso della parola fiducia.
Cosa significa avere fiducia? Ma soprattutto siamo in grado di avere fiducia in noi stessi e negli altri?
   
Questi interrogativi mi si propongono più volte nel corso della giornata e, malgrado la mia naturale predisposizione a vedere il bicchiere mezzo pieno, devo arrendermi alla consapevolezza che la maggior parte delle persone vive nella sfiducia più totale.  

Manca la volontà di credere nelle proprie capacità e nel proprio potenziale, gli altri vengono guardati sempre con diffidenza come se ci si trovasse su due fronti che si oppongono in battaglia e la visione del mondo è inficiata da una rappresentazione della realtà carica di paura.
   
Per dare un’idea concreta di ciò che significa vivere nella fiducia o nella sfiducia vi propongo un esercizio mentale semplicissimo.
Pensate ad una situazione difficile di quelle che avete vissuto più o meno recentemente. 
Come vi siete comportati?
   
Non ci vuole un indovino per capire che chi vive in una situazione di sfiducia abbia subito gli eventi, si sia lasciato andare alla situazione e si sia sfogato lamentandosi ed adducendo le colpe del proprio fallimento agli altri. Chi vive nella mancanza di fiducia non è in grado di attingere alla propria forza per essere determinante nella vita. Quanti si ripetono “non ce la farò mai”, “non sono mai stato in grado di” hanno già determinato la loro disfatta.
   
Tornando a quella situazione a cui stavate pensando, vi chiedo: come sarebbe andata se aveste avuto fiducia in voi? Di certo non vi sareste abbandonati, avreste lottato con tutte le forze impiegando la vostra energia vitale nel costruire qualcosa in cui credete.
   
È la fiducia che ci porta a vivere nella gioia e nella pienezza, quella sensazione di essere in grado di realizzare i nostri progetti e di condividere i nostri sentimenti.
Aprendoci alla fiducia, otteniamo un ventaglio di possibilità tra le quali scegliere, ricarichiamo la nostra volontà e reagiamo con prontezza ad eventuali imprevisti.
   
Avere il cuore carico di fiducia anche nelle situazioni estreme ci permette di non essere risucchiati dal vortice di sconforto nel quale potremmo cadere, anzi la situazione per quanto possa peggiorare risulterà sempre migliore rispetto a quella che avevamo immaginato.
Inoltre, affrontare gli eventi con questa predisposizione ci permette di giungere a soluzioni innovative e creative che potrebbero essere risolutive.
Essere fiduciosi è l’unico modo sano di porsi di fronte ai problemi e superarli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *