Il facilitatore della comunicazione

Un elemento importante all’interno del percorso di crescita personale Vita Strategica è il facilitatore della comunicazione. Infatti, sia durante gli incontri in presenza che durante i gruppi di approfondimento, l’approccio comunicativo-didattico sarà quello della facilitazione.

Tale impostazione rende Vita Strategica un percorso di scoperta delle proprie capacità e non di apprendimento in senso tradizionale. Non ci sarà nessun insegnante che indicherà il giusto processo risolutivo di un problema o il modo universale per essere felice ma al contrario, il facilitatore farà nascere in te le risposte alle domande che ti poni.
Il  presupposto fondamentale da cui parte il facilitatore consiste nel credere che la persona possieda, di per sé ed in sé, tutte le risorse necessarie per realizzare i propri progetti, obiettivi ed aspirazioni, basta aiutarla ad esprimerle.
Tramite la facilitazione, i risultati ed i traguardi raggiunti deriveranno esclusivamente da te e, per questo, saranno in grado di farti acquisire una nuova consapevolezza delle tue potenzialità personali e ti doneranno un maggior coinvolgimento e motivazione in ciò che fai, fiducia e autostima.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *