La tensione creativa: l’adrenalina della nostra esistenza

Credo che noi tutti, in maniera più o meno consapevole, abbiamo un’idea di ciò che vogliamo essere e diventare nella nostra vita.
C’è chi vive questa idea come se fosse una proiezione astratta e lontana, una sorta di utopia nella quale credere ma senza troppa convinzione e c’è chi, invece, giorno dopo giorno si rimbocca le maniche per conquistare il proprio traguardo.

Qual è la differenza tra queste due tipologie di persone?
L’asso nella manica di quanti riescono malgrado tutte le possibili difficoltà a credere nel proprio obiettivo è la tensione creativa, quell’energia che ci mantiene attivi, propositivi e disposti a rischiare con le dovute conseguenze.
La tensione creativa ci permette di non scivolare in stati d’animo negativi che potrebbero compromettere il nostro impegno e dedizione per il raggiungimento della nostra meta.

Ci permette di ignorare i giudizi degli altri, quel senso di insicurezza o nervosismo che si può impadronire di noi quando le cose non vanno proprio per il verso giusto dandoci la carica per andare avanti a testa alta.

Coltivare la propria tensione creativa significa canalizzare le proprie energie in maniera consapevole e costruttiva, vivendo eventuali battute di arresto come momenti per poter apprendere, valutare eventuali errori e correggerli. Avere una forte tensione creativa ci permette di non gettare la spugna anche quando tutto sembra essersi posto contro di noi, perché nel nostro profondo sappiamo che ciò che vogliamo realizzare ci appartiene, così profondamente, che non possiamo rinunciarvi.

La tensione creativa è una scossa così forte che non ci permette di dormire, di stare fermi, ma ci porta a fantasticare, a trovare soluzioni nuove ed inconsuete, a vedere il mondo per i suoi aspetti entusiasmanti e vivi, ad emozionarci, a vivere in maniera piena, senza remore o rimpianti.

Per questo il piccolo suggerimento che mi sento di darvi è di tenere sempre sotto controllo la vostra tensione creativa, più alti saranno i suoi valori maggiormente la vita tenderà ad aderire alle vostre aspettative.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *