Dominare i pensieri negativi: alcuni consigli

In diverse occasioni vi ho spronato ad allontanare i pensieri negativi dalla vostra mente, in questo post voglio fornirvi alcuni suggerimenti che vi possano aiutare praticamente a scacciare la negatività.
Premettendo che i pensieri non si possono fermare, vi propongo due tecniche che ci possono aiutare a ridurre il loro potere su di noi fino al punto da riuscire a “vederli scorrere”.

La meditazione No Mind di Osho
Per chi conosce, seppur superficialmente, la meditazione il nome di Osho risulterà abbastanza familiare, poiché, a buon merito, possiamo dire che è stato l’esportatore in occidente della cultura orientale e della meditazione. Ad Osho si devono la creazione di diversi tipi di meditazioni, create ad hoc per avvicinare gli occidentali alle pratiche meditative, e la No Mind è una di quelle più semplici, tra l’altro l’ho sperimentata personalmente con successo.
In cosa consiste questa tecnica?

Non dovete far altro che parlare a vanvera (se non conoscete il cinese… parlate il cinese!), nel vero senso della parola. Dovete incominciare a parlare un linguaggio che non conoscete, una lingua che sia inventata ma spontanea, senza alcuna costruzione lessicale, andranno benissimo anche suoni indistinti.
Vedrete che dopo un quarto d’ora la vostra mente si sarà già liberata da tutto lo sporco che la opprimeva, dovete continuare almeno per mezz’ora.
Dopo aver dato libero sfogo a questa ripulitura, dovete passare ad una fase di silenzio assoluto in cui la mente, mondata dei suoi pensieri, non vi rapirà per portarvi in altri luoghi, ma riuscirete a meditare davvero restando in contatto con il momento presente.

Ho’oponopono
Mi Dispiace – Ti Prego – Perdonami – Grazie – Ti Amo
Ho’oponopono è un’antichissima pratica hawaiana che permette di allontanare sul nascere il flusso dei pensieri negativi. Mi rendo conto che ogni qual volta sento che sto per cedere alla negatività il mantra Mi Dispiace – Ti Prego – Perdonami – Grazie – Ti Amo riesce a riconciliarmi con il mondo e sento un grande benessere. Dovete semplicemente ripetere quelle quattro parole mentre sentite i sentimenti negativi incombere su di voi, e l’avanzare delle emozioni negative sarà scongiurato.
Ho’oponopono è uno strumento per ripulire la mente, che siano ostacoli e blocchi mentali o emozioni amplificate, senso di impotenza o ansietà.  Prova a ripetere, fino a quando non sarai calmo, Mi Dispiace – Ti Prego – Perdonami – Grazie – Ti Amo, sarai in pace con il mondo.
È importante però prima di ripetere il mantra capirne il significato profondo in modo da avere consapevolezza dell’invocazione che si va ad effettuare.
Il “mi dispiace” iniziale è la dichiarazione con la quale accettiamo la nostra responsabilità nel problema che stiamo vivendo, in tal mondo ci scusiamo con noi stessi di esserne la causa. Con il “Perdonami” chiediamo di imparare a perdonarci per i problemi che inconsciamente o consciamente abbiamo creato. Il “Ti amo” suggella una ritrovata armonia con se stessi e l’eterno. Con il “grazie” esprimiamo la gratitudine per aver incominciato a risolvere la questione fino ad allora irrisolta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *