La missione personale, una vera e propria vocazione
Alla continua ricerca di spunti interessanti da condividere, mi sono imbattuto in un post di Michelle James, consulente e coach americana fondatrice del Centro per l’Emersione della Creatività, a riguardo della missione personale di vita (che lei definisce testualmente “vocazione ispirata”). Ho ritenuto utile tradurre testualmente il post poiché nella sua sinteticità descrive un valido processo per facilitare l’emersione della propria missione.
Vorrei solo fare una nota a margine: l’autrice quando parla di “vocazione ispirata” si riferisce alla professione (il titolo del suo post è infatti “la tua professione: una vocazione ispirata”) ma io ritengo che il processo descritto possa essere ben esteso alla missione di vita, di cui il lavoro e la professione sono componenti imprescindibili. Di seguito il testo tradotto.
Invocazione, evocazione e provocazione condividono il suffisso voca, che significa “chiamare.”
Evocare – chiamare, richiamare, estrarre, risvegliare, suscitare, prendere coscienza, dare origine, ispirare, causare, generare, procurare, originare, gettare il seme, sognare, fare, produrre.
Provocare – fomentare, aizzare, incitare, causare, alzare la polvere, stimolare, iniziare, infiammare, entusiasmare, portare a motivare, istigare, indispettire, appassionare, promuovere, sfidare, attizzare, elettrizzare, dare origine, indurre, inspirare
Invocare – invitare, appellarsi, far apparire, richiamare da dentro, chiedere ispirazione, supplicare, implorare, chiedere aiuto, pregare, sollecitare, incitare, mettere in pratica, anticipare, fare appello, chiedere per.
(Le definizioni sono state compilate tenendo conto di diversi dizionari online)
Mentre le distinzioni (tra queste parole) sono sottili e non del tutto chiare, io vedo ognuna di essa come una componente essenziale nel coltivare la propria vocazione unica, ovvero il posto dove la tua creatività e la vitalità incontrano i bisogni del mondo.
Possiamo quindi, descrivere la missione di vita come il punto d’incontro tra l’invocazione, l’evocazione e la provocazione.