Quando tutto sembra rispettare un copione già scritto

Oggi riflettevo sull’espressione “nato con la camicia” e sulla considerazione che ci sono persone che sembra non sbaglino mai un colpo e siano davvero baciate dalla fortuna. A cosa è dovuto il loro successo?
A volte, anche quando ci poniamo delle mete, stabilendone dettagliatamente obiettivi e strategie, capita che proprio nel momento cruciale facciamo qualcosa che ci allontana dal successo (una parola detta male, un gesto fraintendibile o un approccio sbagliato con chi ci sta di fronte). Perché?
In questi momenti contraddittori, in cui diventiamo noi stessi il nostro freno, ubbidiamo ad un programma di vita nascosto che è parallelo a quello che abbiamo dichiarato.
Ad esempio, ardo dalla voglia di conoscere una ragazza, la corteggio e poi quando finalmente esco con lei mi brucio l’occasione diventando distaccato e superbo. In questi casi entra in scena la contrapposizione tra i nostri obiettivi consci e quelli inconsci che cercano di distruggere, inevitabilmente, tutto ciò che abbiamo costruito consciamente. Probabilmente a livello inconscio pensiamo di non essere all’altezza di quella persona ed agiamo alle nostre stesse spalle, per far in modo che l’appuntamento vada male.

In Analisi Transazionale, un simile comportamento è definito Copione di vita, ed è giusto precisare che, per fortuna non sempre la nostra parte inconscia lavora contro la conscia. Nel caso in cui le due componenti, conscia ed inconscia, lavorino all’unisono parliamo di un Copione di vita Vincente, nel caso contrario Perdente.
Il copione sarà vincente quando la persona raggiunge la meta dichiarata e ne trae soddisfazione interiore; sarà perdente quando o non raggiunge la meta dichiarata o, pur raggiungendola, conserva un vissuto doloroso!
Pensiamo alle nostre vite, a quale copione ci atteniamo? Non c’è bisogno di nascere con la camicia per essere vincenti, la cattiva sorte o le congiunture negative non hanno valore nel determinare i nostri insuccessi. Guardiamoci a fondo, scopriamo ciò che vogliamo veramente, solo così conscio ed inconscio lavoreranno per noi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *