In viaggio verso la serenità

Sono un viaggiatore, e pur restando fermo, compio lunghe esplorazioni nella mia mente rimanendo sempre affascinato dalla sua complessità.
Devo pur confessare che la mente è un sistema assai complesso e che basta una distrazione per perderne le redini e cadere nella confusione.

Quante volte ci siamo resi conto di alimentare costantemente certi pensieri rendendoli ingombranti? Non riuscendo a concentrarci nella giornata su altro? La mente ha la capacità, a volte, di ingabbiarci in cortocircuiti di pensiero che creano stati d’ansia, paura e incertezza. Si tratta del cosiddetto “chiacchiericcio nella mente”, quel fluire di pensieri che, quasi incontrollabili, trascinano tutta la tua attenzione ed energia verso un pensiero fisso che mille vocine interiori analizzano ed interpretano all’infinito.
Per questo motivo coltivo la mia serenità con dedizione ed impegno, non lasciando che nessun pensiero, evento o chiacchiericcio, possano turbare la sensazione di benessere e pace a cui sono giunto grazie al mio percorso di crescita personale.

Ma come raggiungere la serenità?
Non esiste una formula magica o una ricetta ma piccole azioni quotidiane di buon senso:

  • dare la giusta interpretazione degli eventi, affrontandol i nella maniera più tranquilla e ottimistica;
  • non rinnegare la realtà, se le cose succedono non serve a nulla lamentarsi, ma coglierne gli insegnamenti e le opportunità nascoste;
  • vivere bene con te stesso, con gli altri e la natura, coltivando le relazioni e dedicandoti alle tue passioni;
  • trasformare il tempo in un alleato, imparare a gestirlo, rispettando i tuoi ritmi ed individuando le giuste priorità;
  • imparare a conoscere maggiormente te stesso e il mondo per una nuova coscienza e consapevolezza interiore.

Dimenticavo: trova durante la giornata almeno cinque minuti per te stesso, ritirati in un luogo silenzioso e prova a fermare il flusso dei tuoi pensieri, godi del silenzio, ti porterà verso la serenità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *